Concorso FAI “Il paesaggio dell’alpe”

Tag: 
Circolare N°: 
090
Data di emissione: 
08/11/2019
Agli studenti
Ai docenti interessati

Oggetto: Concorso FAI “Il paesaggio dell’alpe”

Per l’a.s. 2019/20 il Fondo Ambiente Italiano ha attivato il concorso nazionale per le scuole dedicato al “paesaggio dell’alpe”, con la finalità di avvicinare gli studenti alle tematiche del paesaggio italiano e dell’articolo 9 della Costituzione, stimolando il senso di responsabilità nei confronti del patrimonio culturale e ambientale. Il Liceo Porta promuove la partecipazione dei suoi studenti al concorso, vista la validità formativa dei suoi obiettivi, che sono:

  • Affiancare i docenti nella progettazione di attività nell’ambito di “Educazione Civica” attraverso materiali e iniziative didattiche interdisciplinari che coinvolgano in prima persona gli studenti;
  • Fornire strumenti di lettura del paesaggio e di indagine del territorio di appartenenza;
  • Promuovere comportamenti di difesa ambientale e di consapevolezza del patrimonio d'arte e natura del nostro Paese;
  • Favorire il senso di appartenenza alla comunità cittadina e l'apprezzamento per la storia, l'arte e il paesaggio del proprio territorio.

Per la scuola secondaria di secondo grado gli studenti, divisi in squadre composte da massimo 3 persone, dovranno progettare e presentare un itinerario di massimo 3 tappe del territorio dell’alpe della loro regione, verificandone la fattibilità.

L’elaborato consiste in una presentazione di massimo 10 slide in formato pdf di massimo 5 MB, a cui vengono allegati il progetto didattico del docente (slide 11 e 12) e le considerazioni finali degli studenti in merito al progetto (slide 13 e 14). La scadenza per la presentazione degli elaborati è l’8 marzo 2020.

Ulteriori informazioni possono essere reperite a partire dal seguente indirizzo: https://www.fondoambiente.it/il-fai/scuola/progetti-fai-scuola/educazione-ambientale/

Gli studenti e i docenti interessati sono invitati a segnalare la loro disponibilità al prof. Ghezzi, docente referente, che darà loro tutte le indicazioni necessarie. In caso di adesione di un numero significativo di studenti, la scuola si riserva la possibilità di organizzare degli incontri pomeridiani per fornire supporto nella preparazione degli elaborati.

Il Dirigente scolastico
Piermichele De Agostini
Firma autografa apposta sull’originale cartaceo e sostituita dall'indicazione a stampa del nominativo del soggetto responsabile ex art. 3, comma 2 del Dlgs. 39/93

Allegati pubblici: 
AllegatoDimensione
PDF icon 2019-2020-090_concorso_fai_.pdf168.43 KB

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.67 del 08/05/2019 agg.25/05/2019