Attivazione degli interventi di recupero

Circolare N°: 
146
Data di emissione: 
03/01/2020
Ai docenti che terranno interventi di recupero pomeridiani a gennaio
e p.c. Ai coordinatori di classe
Ai collaboratori scolastici

Oggetto: Attivazione degli interventi di recupero

Per attivare gli interventi di recupero deliberati in sede di scrutinio, i docenti interessati dovranno seguire la seguente procedura:

  1. Ritirare al banco accettazione al banco accettazione la propria busta contenente le  lettere da consegnare agli studenti e il registrino (uno per classe).
  2. Consegnare agli studenti le lettere, sulle quali fare annotare nell’apposito spazio, all’interno del tagliandino, giorno e ora concordati per il recupero.
  3. Compilare al banco accettazione il foglio di prenotazione, indicando giorno, orario e aula (un’aula del cortiletto, da concordare con i collaboratori scolastici al banco).
  4. Ritirare i tagliandi compilati e firmati, che dovranno essere consegnati al banco accettazione al termine dell’attività insieme al registrino.
  5. Giustificare, se il caso, eventuali assenze degli studenti i cui genitori hanno scelto di far partecipare i figli all’attività.

Faccio presente che il periodo stabilito per gli interventi pomeridiani va dal 7 al 17 gennaio. Poiché tuttavia non è possibile far firmare ai genitori il tagliandino per martedì 7, suggerisco di fissare per quel giorno solo interventi per le classi quinte, in cui si presume che i frequentanti siano tutti maggiorenni.

Invito tutti i docenti, e in particolare i coordinatori, a chiarire agli studenti le varie modalità di recupero deliberate per questo periodo (ripasso mattutino, sportelli rafforzati e interventi di recupero a frequenza obbligatoria).

Ricordo infine che le verifiche per accertare il superamento delle carenze rilevate nello scrutinio vanno svolte da lunedì 13 a sabato 25 gennaio 2020, in orario curricolare. L'esito di tale accertamento non darà luogo ad un voto, ma andrà memorizzato sul registro elettronico seguendo il percorso: PAGELLE > scelta classe > TABELLONE > RECUPERI, quindi scegliendo l’esito appropriato dal menù a tendina tra le opzioni: POSITIVO / NEGATIVO / ASSENTE / PARZIALE. Riservare l’opzione PARZIALE ai soli casi in cui sia effettivamente impossibile operare una scelta chiara. L’ opzione ASSENTE ha lo stesso valore di NEGATIVO.

Il Dirigente scolastico
Piermichele De Agostini
Firma autografa apposta sull’originale cartaceo e sostituita dall'indicazione a stampa del nominativo del soggetto responsabile ex art. 3, comma 2 del Dlgs. 39/93

Allegati pubblici: 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.72 del 17/06/2020 agg.19/06/2020