Certificazione delle competenze della lingua latina

Circolare N°: 
215
Data di emissione: 
18/02/2020
Agli studenti delle classi 2L, 2M, 2S, 2T, 3S, 3T, 4S, 4T, 5S, 5T
e p.c. Ai collaboratori scolastici

Oggetto: Certificazione delle competenze della lingua latina

Anche quest'anno si svolgerà in Lombardia la prova di certificazione delle competenze di lingua latina. La sede più vicina ad Erba è il Liceo classico e scientifico “A. Volta” di Como.

Si tratta di un riconoscimento ufficiale, valido su tutto il territorio nazionale, della propria padronanza della lingua latina, nei termini previsti dalla normativa vigente, sulla base di uno specifico Protocollo di Intesa tra l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia e la Consulta Universitaria di Studi Latini.

L’iscrizione alla sessione d’esame è gratuita e non vincolata ai voti di profitto scolastico, dato che la prova non si configura come una competizione. Pertanto tutti gli studenti che lo desiderano possono iscriversi.

Sul modello delle sperimentazioni già attuate in altre regioni e in altri paesi europei utilizzando le scale e i livelli di conoscenza previsti dal quadro di riferimento europeo per le lingue moderne, la certificazione prevede quattro livelli, tre dei quali accessibili anche agli studenti che frequentano il Liceo linguistico e il Liceo delle Scienze umane:

Livello

Prova

Conoscenze richieste

Durata

Destinatari

A1

Comprensione del testo, esercizi di trasformazione

Non è consentito l’uso del dizionario

Morfologia di base

90 minuti

2^, 3^, 4^, 5^ Scienze umane

2^ Linguistico

A2

Comprensione del testo, esercizi di trasformazione

Non è consentito l’uso del dizionario

Morfologia e sintassi di base

90 minuti

2^, 3^, 4^, 5^ Scienze umane

2^ Linguistico

B1

Comprensione del testo, esercizi di trasformazione

Non è consentito l’uso del dizionario

Sintassi del periodo completa

90 minuti

5^ Scienze umane

Si proporranno agli studenti interessati tre incontri propedeutici con simulazioni guidate delle prove nei seguenti giorni:

  • Martedì 25 febbraio dalle ore 13.30 alle ore 14.45 aula 22
  • Martedì 10 marzo dalle ore 13.30 alle ore 14.45 aula 22
  • Martedì 24 marzo dalle ore 13.30 alle ore 14.45 aula 22

Gli studenti minorenni che intendono partecipare agli incontri devono presentare il tagliando allegato, debitamente firmato, al banco accettazione entro lunedì 24 febbraio.

Il giorno della prova gli studenti saranno accompagnati con bus di linea C40 Erba / Como dal prof. Sormani, con partenza da Erba alle ore 12.40. Ulteriori indicazioni saranno fornite durante gli incontri.  

Per informazioni è possibile contattare il prof. Igor Sormani all’indirizzo di posta elettronica igor.sormani@istruzione.it. Le iscrizioni saranno formalizzate durante il primo incontro.   

Il Dirigente scolastico
Piermichele De Agostini
Firma autografa apposta sull’originale cartaceo e sostituita dall'indicazione a stampa del nominativo del soggetto responsabile ex art. 3, comma 2 del Dlgs. 39/93

Allegati pubblici: 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.72 del 17/06/2020 agg.19/06/2020