Ulteriore sospensione delle lezioni per emergenza coronavirus

Tag: 
Circolare N°: 
247
Data di emissione: 
05/03/2020
Agli studenti e alle loro famiglie
A tutto il personale

Oggetto: Ulteriore sospensione delle lezioni per emergenza coronavirus

Visto il Decreto emanato ieri, 4 marzo 2020 dal Presidente del Consiglio dei Ministri in merito alle misure di prevenzione contro il coronavirus, comunico che le lezioni sono sospese fino a sabato 14 marzo compreso.

Saranno invece aperti gli uffici di segreteria e continuerà il lavoro tutto il personale non docente, secondo gli orari previsti dal Piano delle attività per i periodi di sospensione delle lezioni.

Viaggi, visite d’istruzione e attività similari

A questo riguardo il DPCM (art. 1 comma 1 lettera e) stabilisce che “sono sospesi i viaggi d'istruzione, le iniziative di scambio o gemellaggio, le  visite  guidate  e  le  uscite  didattiche  comunque denominate, programmate dalle istituzioni scolastiche di ogni  ordine e grado” “fino al 3 aprile 2020” (art. 4 c. 1).

Pertanto SONO ANNULLATE le seguenti attività (oltre a quelle già indicate nella circolare 239 del 02/03/2020):

destinazione

data prevista

classi

circolare

PIME

16 marzo

3A 3B 3S

212

STAGE LING. A EDIMBURGO

21-28 marzo

4L 4M 4N

242

BARCELLONA

24-27 marzo

5L 5M

224

MONTE BARRO

25 marzo

2S

223

VENEZIA

25-27 marzo

4A/N 4S 4T

225

ROMA

1-3 aprile

4B

138

Non sono incluse in questa lista le attività non ancora definite da circolare e quelle previste dopo il 5 aprile.

Per tutte le iniziative annullate i rimborsi saranno effettuati secondo le modalità che saranno successivamente comunicate e in ogni caso solo dopo che avremo effettivamente ricevuto l’accredito da parte delle agenzie o delle altre controparti interessate.

Disposizioni per i docenti

I docenti saranno convocati solo se si renderà necessario organizzare riunioni, che comunque, se ci saranno, riguarderanno un numero limitato di persone.

Peraltro i docenti sono tenuti a mettere in atto modalità di didattica a distanza, secondo le indicazioni già date con la circolare 228 del 26/02/2020 e con la circolare 240 del 03/03/2020. A questo proposito faccio notare che, mentre nel DPCM del 1° marzo c’era scritto (art. 4 comma 1 lettera d) “i dirigenti scolastici delle scuole  nelle  quali  l'attività didattica  sia  stata  sospesa  per  l'emergenza  sanitaria,  possono attivare, sentito il  collegio  dei  docenti,  per  la  durata  della sospensione, modalità di didattica a distanza”, in quello del 4 marzo si legge (art. 1 comma 1 lettera g): “i dirigenti scolastici attivano, per  tutta  la  durata  della sospensione delle attività didattiche  nelle  scuole,  modalità  di didattica a distanza”. Pertanto la didattica a distanza è oggi un dovere, non più semplicemente un’opportunità.

A questo scopo stiamo allestendo una pagina apposita sul sito, che terremo costantemente aggiornata, in cui raccoglieremo le informazioni utili per realizzare la didattica a distanza: suggerimenti, applicazioni, tutorial, notizie di webinar, ecc.

Peraltro il sottoscritto ha scelto di non vincolare i docenti ad usare specifici programmi o mezzi di trasmissione, né a rispettare orari rigidi, nella convinzione che utilizzare gli strumenti più congeniali a ciascun docente negli orari che quest’ultimo concorda con la classe sia un modo per affrontare la situazione, già di per sé seria, in modo più sereno e quindi più efficace.

Per evitare sovrapposizioni, nel caso di attività in sincrono è però opportuno rispettare i giorni di lezione (ad es. se matematica in 1B è al martedì e al giovedì, l’insegnante di matematica darà appuntamento ai sui studenti in quei due giorni).

Nei prossimi giorni chiederò ai docenti, tramite questionario sul sito, quali iniziative stanno portando avanti e con quali mezzi.

Infine raccomando a tutti i docenti ad annotare puntualmente nel Registro elettronico tutte le attività svolte, seguendo il percorso Registro elettronico > Consultazione > Argomenti e compiti > Data lezione.

Il Dirigente scolastico
Piermichele De Agostini
Firma autografa apposta sull’originale cartaceo e sostituita dall'indicazione a stampa del nominativo del soggetto responsabile ex art. 3, comma 2 del Dlgs. 39/93

Allegati pubblici: 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.69 del 18/12/2019 agg.18/12/2019