Didattica a distanza: indicazioni per gli studenti

Tag: 
Circolare N°: 
249
Data di emissione: 
07/03/2020
Agli studenti e ai loro genitori

Oggetto: Didattica a distanza: indicazioni per gli studenti

In questi giorni difficili la scuola italiana, e il Liceo Porta in particolare, sono impegnati a fornire agli studenti la possibilità di mantenere i contatti con l’ambiente scolastico e con lo studio.

Moltissimi docenti di questo Liceo, come certamente avrete potuto constatare, si stanno adoperando per seguire da vicino i propri studenti nel loro processo di apprendimento, utilizzando i mezzi più congeniali a ciascuno di loro. A questi docenti, quindi, è doveroso un grande ringraziamento.

Ma la volontà dei docenti da sola non basta: ci vuole l’impegno di tutti gli studenti e il supporto delle loro famiglie.

In particolare, mi permetto di dare le seguenti indicazioni:

  1. Sospensione delle lezioni non significa vacanza. È un dovere di ogni studente seguire scrupolosamente le indicazioni degli insegnanti, svolgere i compiti nei tempi assegnati, presenziare (compatibilmente con le possibilità offerte dalla propria connessione) agli appuntamenti online, ecc.
  2. I genitori devono agevolare l’impegno dei loro figli, assicurando loro, nei limiti del possibile, la possibilità di accedere alle attività online in un ambiente tranquillo e silenzioso, vigilando però, nello stesso tempo, sul rispetto dei tempi e delle regole da parte dei figli.
  3. Tutti sono invitati a consultare quotidianamente il Registro elettronico e il Quaderno elettronico per controllare le consegne e gli appuntamenti. Inoltre  consultare regolarmente le mail dei loro account istituzionali (studente@liceoporta.edu.it).
  4. I rappresentanti degli studenti nei Consigli di classe sono invitati a consultare quotidianamente le mail della classe (es. 1a@liceoporta.edu.it) dal loro account istituzionale e fare da tramite con i compagni.
  5. Nel caso si incontrino difficoltà tecniche, rivolgersi in prima istanza ai rappresentanti di classe degli studenti, che hanno un canale di contatto privilegiato con l’Animatore digitale, e, in caso il problema non sia risolto, direttamente a quest’ultimo tramite email a iacopo.pappalardo@liceoporta.edu.it. Prima ancora consultare la Guida di Drive e Classroom per per studenti.

Buon lavoro a tutti!

Il Dirigente scolastico
Piermichele De Agostini
Firma autografa apposta sull’originale cartaceo e sostituita dall'indicazione a stampa del nominativo del soggetto responsabile ex art. 3, comma 2 del Dlgs. 39/93

Allegati pubblici: 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.69 del 18/12/2019 agg.18/12/2019