Aggiornamento della situazione sulla didattica a distanza

Tag: 
Circolare N°: 
262
Data di emissione: 
20/03/2020
Agli studenti e ai loro genitori

Oggetto: Aggiornamento della situazione sulla didattica a distanza

Il 7 marzo scorso ho diramato la circolare 249, con la quale davo indicazioni per non sciupare il tempo durante il periodo di sospensione delle lezioni.

Ribadisco tutto ciò che era scritto in quella circolare, con qualche aggiornamento, che deve tener conto che il rientro a scuola diventa sempre più incerto e lontano:

  1. Chiedo a tutte le studentesse e a tutti gli studenti di impegnarsi al massimo nel lavoro e di non lasciarsi scoraggiare dalle difficoltà, ma neanche illudersi che tutti saranno promossi d’ufficio.
  2. Ho proposto ai coordinatori di segnalarmi i casi di oggettivi problemi di connessione, dovuti a cause tecniche, logistiche o economiche: la scuola, nei limiti del possibile, farà di tutto per aiutare i ragazzi in difficoltà.
  3. Tutti i docenti, nell’attuare la didattica a distanza, tengono conto del maggiore o minore impegno dimostrato dagli studenti in questa fase difficile, nonché della disponibilità a spendersi per aiutare la classe ad apprendere meglio. Per il momento tutto ciò non dà luogo ad un voto numerico, ma sicuramente influirà sul voto finale.
  4. Molti docenti, oltre a ciò, hanno già portato avanti interrogazioni a video o altri tipi di verifica. L’esito di esse è un voto che gli insegnanti annotano nel Registro elettronico. Valutazioni di questo tipo inevitabilmente diventeranno più numerose man mano che si allunga il periodo di sospensione. Invito perciò ancora una volta i genitori a tenere sotto controllo il Registro elettronico, anche per avere un’idea dei compiti assegnati e degli appuntamenti online fissati.
  5. Ad oggi, comunque, i voti che compaiono sul Registro elettronico sono in numero limitato. Inoltre ho dato indicazione ai docenti di ridurre drasticamente il numero di verifiche previste per ogni materia (cfr. l’opuscolo La Valutazione). Per questo non avrebbe senso redigere il pagellino che gli altri anni veniva prodotto a marzo.
  6. Più in generale, riguardo alla valutazione, ci atterremo alle indicazioni che il Ministero darà nelle prossime settimane.
  7. Nei giorni scorsi si è verificato qualche spiacevole episodio di infiltrazione di estranei nelle lezioni tenute con Meet: evidentemente qualche studente ha passato il codice ad altri che non avevano titolo ad assistere. Per questo motivo a partire da lunedì 23 per partecipare agli incontri in Meet si potrà accedere soltanto con l’account del dominio liceoporta.edu.it.

Infine ricordo che l’edificio scolastico è ora chiuso a giorni alterni (cfr. circolare 259). Chiedo di venire a scuola solo in presenza di grave necessità, avvertendo prima telefonicamente. Il sottoscritto è però sempre disponibile a rispondere a dubbi o segnalazioni che venissero presentati via email (ds@liceoporta.edu.it).

Il Dirigente scolastico
Piermichele De Agostini
Firma autografa apposta sull’originale cartaceo e sostituita dall'indicazione a stampa del nominativo del soggetto responsabile ex art. 3, comma 2 del Dlgs. 39/93

Allegati pubblici: 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.69 del 18/12/2019 agg.18/12/2019