Piattaforma Google Suite: consigli operativi fine anno scolastico

Tag: 
Circolare N°: 
313
Data di emissione: 
20/06/2020
Ai docenti

Oggetto:  Piattaforma Google Suite: consigli operativi fine anno scolastico

1. CLASSROOM

L’applicazione rimarrà attiva per tutto il periodo estivo. Tuttavia è possibile per gli insegnanti eliminare o archiviare un corso. Il corso risulterà archiviato per tutti gli studenti e gli insegnanti che l'hanno seguito.

  • ARCHIVIARE: i corsi archiviati non possono essere aggiornati. I file del corso non verranno eliminati ma rimarranno all’interno della cartella Classroom presente su Google Drive. Questa azione è sempre reversibile, quindi successivamente sarà sempre possibile riattivare i corsi archiviati.
  • ELIMINARE: non sarà più possibile accedere al corso. L’azione è irreversibile. I file del corso non verranno eliminati ma rimarranno all’interno ella cartella Classroom presente su Google Drive. Per eliminare un corso, è necessario prima archiviarlo.
  • RINOMINARE: è sempre possibile modificare i dettagli del corso e aggiornare il nome della classe (es. Italiano 1A diventa Italiano 2A).
    • Per aggiornare un corso: classroom.google.com > cliccare sul corso > cliccare su Impostazioni > inserire le modifiche e salvare.
      Il nome della cartella Drive del corso non viene aggiornato automaticamente.
      Per aggiornare il nome della cartella, vai alla cartella Drive del corso.

Non è consigliabile cancellare o spostare la cartella Classroom presente su Google Drive. È  comunque possibile eliminare, modificare e organizzare le sottocartelle al suo interno.

2. MEET

L’applicazione rimarrà attiva per il personale scolastico per tutto il periodo estivo.

3. GOOGLE CALENDAR

Per ogni corso creato su Classroom esiste un calendario su Google Calendar. È possibile eliminare un calendario relativo alla Classroom che non serve più.

  • Per eliminare un calendario: apri sul computer calendar.google.com/calendar/r > In alto a destra, cliccare su Impostazioni > poi ancora su impostazioni > nella colonna di sinistra, individuare la classe da eliminare > e in fondo alla schermata cliccare su elimina.

Altri consigli si potranno trovare in questo video tutorial: https://youtu.be/Oa4VLys1dME

Il Dirigente scolastico
Piermichele De Agostini
Firma autografa apposta sull’originale cartaceo e sostituita dall'indicazione a stampa del nominativo del soggetto responsabile ex art. 3, comma 2 del Dlgs. 39/93

Allegati pubblici: 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.72 del 17/06/2020 agg.19/06/2020