Elezioni dei rappresentanti degli studenti nei Consigli di classe e Consiglio d’Istituto

Tag: 
Circolare N°: 
044
Data di emissione: 
11/10/2020
Agli studenti
Ai docenti

Oggetto: Elezioni dei rappresentanti degli studenti nei Consigli di classe e Consiglio d’Istituto

Si comunica che, vista la situazione emergenziale, le elezioni dei rappresentanti degli studenti nei Consigli di Classe e d’Istituto si svolgeranno con procedura semplificata, secondo le seguenti modalità:

  1. Venerdì 16 ottobre 2020: classi prime, classi seconde e triennio in presenza

Tutta la procedura, come di consueto, si dovrà esaurire nel corso della prima ora.

I docenti in servizio ritireranno al banco accettazione i materiali necessari prima di salire in classe.

Le assemblee di classe degli studenti, presiedute dal docente in servizio la prima ora, inizieranno con la lettura e il commento della normativa relativa alla presenza degli studenti negli Organi collegiali, per proseguire poi con l’esame della situazione della classe. Nelle classi del triennio parteciperanno all’assemblea anche gli alunni in video conferenza.

Esaurita la discussione, si procederà alle operazioni di voto con le seguenti modalità:

  • tre studenti nominati dall’assemblea costituiranno il seggio elettorale; di essi, uno fungerà da presidente e due da scrutatori. Ultimate le operazioni di voto, le classi prime e seconde procederanno allo scrutinio delle schede relative alla rappresentanza nel Consiglio di Classe e nel Consiglio d’Istituto; le classi del triennio invece non procederanno allo scrutinio, perché concluderanno tutte le operazioni il 19 ottobre;
  • a conclusione, il Presidente del seggio si recherà presso la Sala Docenti e consegnerà alla prof.ssa Ada Russo, Presidente della Commissione elettorale, la busta contenente tutti i materiali utilizzati per le votazioni.
  1. Lunedì 19 ottobre 2020 voteranno gli alunni del triennio rientrati in presenza. I docenti in servizio la prima ora ritireranno al banco accettazione i materiali per le votazioni utilizzati il 16 ottobre. Dopo aver votato, gli alunni procederanno allo scrutinio di tutte schede (comprese quindi quelle della votazione del 16 ottobre) e consegneranno la busta alla prof.ssa Russo in sala docenti.

Ai docenti in servizio sono affidati compiti di coordinamento, controllo del rispetto delle regole e supporto alle varie operazioni del seggio.

La Dirigente scolastica
dott.ssa Marzia Pontremoli
Firma autografa apposta sull’originale cartaceo e sostituita dall'indicazione a stampa del nominativo del soggetto responsabile ex art. 3, comma 2 del Dlgs. 39/93

Allegati pubblici: 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.73 del 16/09/2020 agg.19/09/2020