Disposizioni organizzative per il rientro a scuola in sicurezza

Circolare N°: 
200
Data di emissione: 
28/04/2021
Ai docenti
Agli studenti e alle loro famiglie
Agli assistenti tecnici

Oggetto: Disposizioni organizzative per il rientro a scuola in sicurezza

Con la pubblicazione del Decreto-Legge n. 52 del 22 aprile 2021 “Misure urgenti per la graduale ripresa delle attività economiche e sociali nel rispetto delle esigenze di contenimento della diffusione” e le nuove “Disposizioni urgenti per le attività scolastiche e didattiche delle scuole di ogni ordine e grado e per l’istruzione superiore” le scuole secondarie di secondo grado hanno potuto accogliere nuovamente gli studenti in presenza, rispettando il limite minimo del 70 per cento delle studentesse e degli studenti ammessi in presenza e mantenendo il doppio scaglione di ingresso, secondo una equilibrata distribuzione degli accessi specificatamente previsti dai “Documenti operativi” adottati nei Tavoli prefettizi.

Nel riorganizzare il servizio alla luce della citata normativa, richiamo la necessità di attenersi ad una scrupolosa osservanza delle misure previste per il contenimento del contagio, così come già indicate nel Protocollo di Sicurezza n.87 del 6 agosto 2020.

In particolare, sottolineo l’importanza del rispetto delle misure igienico sanitarie quali l’igiene delle mani e ambientale, l‘areazione degli ambienti, il mantenimento del distanziamento sociale anche negli spazi aggregativi.

In considerazione delle condizioni climatiche via via più favorevoli, inoltre, invito i docenti a valutare la possibilità che le attività didattiche vengano svolte all’aperto.

Sottolineo infine per le famiglie il principio di massima cautela in caso di sospetta infezione, garantendo la giusta tutela della salute personale ma anche pubblica.

Nella consapevolezza che l’adozione di comportamenti individuali responsabili potrà contribuire al superamento dell’attuale situazione di emergenza, esorto tutti a collaborare fattivamente.

 

La Dirigente scolastica
dott.ssa Marzia Pontremoli
Firma autografa apposta sull’originale cartaceo e sostituita dall'indicazione a stampa del nominativo del soggetto responsabile ex art. 3, comma 2 del Dlgs. 39/93

Allegati pubblici: 
AllegatoDimensione
PDF icon 2020-2021-rientro_in_sicurezza.pdf103.65 KB

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.80 del 21/04/2021 agg.01/05/2021