Inclusione

I Bisogni Educativi Speciali

Il Liceo Porta è riconosciuto, nell’ambito della Rete BES della provincia di Como, come scuola polo per ICF (classificazione internazionale del funzionamento, disabilità e salute fondata sul profilo di funzionamento e sull’analisi del contesto, come definito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità nel 2001).

Nel corso del tempo il Liceo Porta si è distinto per la realizzazione, nell’ambito della propria offerta educativa, di un ambiente di apprendimento attento al funzionamento di ogni allievo e favorevole al successo formativo e alla crescita personale, nel pieno rispetto dei differenti stili di apprendimento e processi evolutivi.

Obiettivi centrali, chiaramente descritti nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF), sono la promozione di una cultura inclusiva e la diffusione di buone prassi.

Alla luce della normativa vigente e delle disposizioni ministeriali, il Liceo Porta si propone di rispondere efficacemente alle necessità di ogni alunno che manifesti Bisogni Educativi Speciali, anche transitori.

L’espressione Bisogni Educativi Speciali fa riferimento ad una tripartizione ben definita:

• Alunni con disabilità (legge 104/1992)
  • Alunni con DSA (legge 170/2010)
  • BES: alunni con disturbo dell’attenzione e iperattività (ADHD), con deficit del linguaggio, con deficit della coordinazione motoria, con deficit delle attività non verbali, con funzionamento cognitivo limite (definito come Disturbo evolutivo specifico misto), con svantaggio culturale, socio-economico e linguistico. (Direttiva ministeriale 27/12/2012 e CM N°8 del 06/03/2013)

Persone di riferimento nella nostra scuola

• Elena Cazzaniga, Funzione Strumentale per l’Inclusione e BES.
  • Iacopo Pappalardo, Referente Studenti con disabilità. Contatto email: iacopo.pappalardo@liceoporta.edu.it
  • Dipartimento di Sostegno.

​Il GLI (Gruppo di lavoro per l’inclusione)

Nella nostra scuola, in base al Regolamento interno, il GLI è composto da:

• il Dirigente scolastico, che lo presiede;
  • la Funzione Strumentale /i referente/i;
  • tre docenti curricolari, designati dal Collegio Docenti (anche sulla base dell’autocandidatura), dei quali almeno due coordinatori dei Consigli di classe in cui siano presenti alunni con BES;
  • tre docenti specializzati per le attività di sostegno degli alunni con disabilità certificata;
  • un rappresentante dei genitori di studenti con BES, designato dal Consiglio d’Istituto;
  • un rappresentante degli studenti con BES, designato dal Consiglio d’Istituto;
  • uno o più rappresentanti degli operatori sociali o sanitari che al di fuori dell’Istituto si occupano degli alunni BES.

Il G.L.I ha come compito quello di definire le azioni strategiche per migliorare il livello di inclusività del Liceo e si riunisce almeno due volte l’anno.

cts

Il CTS di Como è il riferimento provinciale per fornire consulenza, formazione e materiali nell’ambito specifico della tecnologia a supporto della didattica per le disabilità e le difficoltà di apprendimento.

Gli Obiettivi del CTS-NTD

• dare risposte concrete ai problemi relativi all’integrazione degli alunni disabili, in particolare fornire indicazioni sugli strumenti e le tecnologie da utilizzare in ambito scolastico;

• favorire l’applicazione delle Linee-guida del 12 luglio 2011 per garantire il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con diagnosi DSA;

• supportare le scuole nell’applicazione della Direttiva MIUR sui Bisogni Educativi Speciali del 27 dicembre 2012.

Il CST di Como si trova in via Borgovico 193 (Como), presso IC Como Borgovico.

• Sportello autismo.
  • Sportello disturbi del comportamento.
  • Formazione.
  • Dotazione (prestito in comodato d’uso).