LICEO DELLE SCIENZE UMANE

Liceo delle Scienze Umane

Studio delle teorie esplicative dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali

Cos'è

Assetto del Liceo delle Scienze Umane

L’identità del LICEO DELLE SCIENZE UMANE è riconducibile a quanto previsto dall’ art. 2 del DPR n. 89 del 15 marzo 2010 – Regolamento di revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico dei licei.

Il LICEO DELLE SCIENZE UMANE del Carlo Porta è caratterizzato sul piano dell’offerta formativa da una proposta che consolida quanto storicamente attivato grazie al curricolo dell’Istituto magistrale prima e delle sperimentazioni poi perché rispondente alle attese sul piano didattico – formativo del territorio e delle scuole secondarie di primo grado.

La proposta di mantenere inalterato il piano di studi, rispetto all’articolazione del primo biennio del nuovo ordinamento, nasce dall’esigenza di agevolare eventuali passaggi da altri percorsi liceali (compresi quelli presenti nel nostro istituto) o da indirizzi degli istituti tecnici e/o professionali.

 

MATERIE 1° BIENNIO 2° BIENNIO V
I II III IV
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA 4 4 4 4 4
LINGUA E CULTURA LATINA 3 3 2 2 2
STORIA E GEOGRAFIA 3 3
STORIA 2 2 2
FILOSOFIA 3 3 3
SCIENZE UMANE * 4 4 5 5 5
DIRITTO ED ECONOMIA 2 2
LINGUA E CULTURA STRANIERA 3 3 3 3 3
MATEMATICA** 3 3 2 2 2
FISICA 2 2 2
SCIENZE NATURALI *** 2 2 2 2 2
STORIA DELL’ARTE 11 12 2 2 2
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE 2 2 2 2 2
RELIGIONE CATTOLICA O ATTIVITÀ ALTERNATIVE 1 1 1 1 1
TOT. ORE SETTIMANALI 2018/19 27 27 30 30 30
TOT. ORE SETTIMANALI 2019/20 28 27 30 30 30
TOT. ORE SETTIMANALI 2020/21 28 28 30 30 30

1 Dall’anno scolastico 2019/20
2 Dall’anno scolastico 2020/21
*Antropologia, Pedagogia, Psicologia e Sociologia
**Con informatica al primo biennio
***Biologia, Chimica, Scienze della Terra

Come si accede

Per frequentare il Liceo delle Scienze Umane occorre essere uno studente regolarmente iscritto al nostro Liceo.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Programma di studio

“Il percorso del liceo delle scienze umane è indirizzato allo studio delle teorie esplicative dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi. Assicura la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine nel campo delle scienze umane”. (art. 9 comma 1)

Il profilo dello studente del LICEO DELLE SCIENZE UMANE richiama quanto previsto nel Profilo educativo, culturale e professionale dello studente liceale rispetto alle seguenti cinque aree comuni a tutti i licei, a cui si rimanda per completezza di documentazione:

  1. Area metodologica
  2. Area logico – argomentativa
  3. Area linguistica e comunicativa
  4. Area storico – umanistica
  5. Area scientifica, matematica e tecnologica

Per conseguire risultati nelle suddette aree occorre il concorso e la piena valorizzazione di

tutti gli aspetti del lavoro scolastico, avendo come quadro di riferimento lo studio delle discipline in una prospettiva sistematica, storica e critica; la pratica dei metodi di indagine propri dei diversi ambiti disciplinari; l’esercizio di lettura, analisi, traduzione di testi letterari, filosofici, storici, scientifici, saggistici e di interpretazione di opere d’arte; l’uso costante del laboratorio per l’insegnamento delle discipline scientifiche; la pratica dell’argomentazione e del confronto; la cura di una modalità espositiva scritta ed orale corretta, pertinente, efficace e personale; l‘uso degli strumenti multimediali a supporto dello studio e della ricerca”

Libri di testo

Clicca sul PDF per visualizzare l'elenco dei libri di testo (a.s. 2023/2024).

Contatti