LICEO DELLE SCIENZE UMANE OPZIONE ECONOMICO-SOCIALE

Liceo Economico Sociale

fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alle scienze giuridiche, economiche e sociali

Cos'è

Liceo delle Scienze Umane opzione Economico Sociale

L’identità del LICEO DELLE SCIENZE UMANE opzione ECONOMICO SOCIALE è riconducibile a quanto previsto dall’ art. 2 del DPR n. 89 del 15 marzo 2010 – Regolamento di revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico dei licei.

Il LICEO DELLE SCIENZE UMANE opzione ECONOMICO SOCIALE del Carlo Porta è caratterizzato sul piano dell’offerta formativa da una proposta che consolida quanto storicamente sperimentato grazie al curricolo del Liceo delle Scienze Sociali perché rispondente alle attese sul piano didattico – formativo del territorio e delle scuole secondarie di primo grado, fatta salva la specificità giuridico e socio economica del percorso.

La proposta di mantenere inalterato il piano di studi, rispetto all’articolazione del primo biennio del nuovo ordinamento, nasce dall’esigenza di agevolare eventuali passaggi da altri percorsi liceali (compresi quelli presenti nel nostro istituto) o da indirizzi degli istituti tecnici e/o professionali.

MATERIE 1° BIENNIO 2° BIENNIO V
I II III IV
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA 4 4 4 4 4
STORIA E GEOGRAFIA 3 3
STORIA 2 2 2
FILOSOFIA 2 2 2
SCIENZE UMANE * 3 3 3 3 3
DIRITTO ED ECONOMIA POLITICA 3 3 3 3 3
LINGUA E CULTURA STRANIERA 1 3 3 3 3 3
LINGUA E CULTURA STRANIERA 2 3 3 3 3 3
MATEMATICA** 3 3 3 3 3
FISICA 2 2 2
SCIENZE NATURALI *** 2 2
STORIA DELL’ARTE 11 12 2 2 2
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE 2 2 2 2 2
RELIGIONE CATTOLICA O ATTIVITÀ ALTERNATIVE 1 1 1 1 1
TOT. ORE SETTIMANALI 2019/20 28 27 30 30 30
TOT. ORE SETTIMANALI 2020/21 28 28 30 30 30

1 Dall’anno scolastico 2019/20
2 Dall’anno scolastico 2020/21
* Antropologia, Metodologia della ricerca, Psicologia e Sociologia
** Con informatica al primo biennio
*** Biologia Chimica, Scienze della Terra

Come si accede

Per frequentare il Liceo delle Scienze Umane opzione Economico Sociale occorre essere uno studente regolarmente iscritto al nostro Liceo.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Programma di studio

L’opzione economico-sociale del Liceo delle scienze umane “fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alle scienze giuridiche, economiche e sociali”.  (art. 9 comma 2)

Il profilo dello studente del LICEO DELLE SCIENZE UMANE opzione ECONOMICO SOCIALE richiama quanto previsto nel Profilo educativo, culturale e professionale dello studente liceale rispetto alle seguenti cinque aree comuni a tutti i licei, a cui si rimanda per completezza di documentazione:

  1. Area metodologica
  2. Area logico – argomentativa
  3. Area linguistica e comunicativa
  4. Area storico – umanistica
  5. Area scientifica, matematica e tecnologica

Per conseguire risultati nelle suddette aree occorre il concorso e la piena valorizzazione di tutti gli aspetti del lavoro scolastico, avendo come quadro di riferimento lo studio delle discipline in una prospettiva sistematica, storica e critica; la pratica dei metodi di indagine propri dei diversi ambiti disciplinari; l’esercizio di lettura, analisi, traduzione di testi letterari, filosofici, storici, scientifici, saggistici, giuridici, normativi, economici e di interpretazione di opere d’arte; l’uso costante del laboratorio per l’insegnamento delle discipline scientifiche; la pratica dell’argomentazione e del confronto; la cura di una modalità espositiva scritta ed orale corretta, pertinente, efficace e personale; l‘uso degli strumenti multimediali a supporto dello studio e della ricerca.

Libri di testo

Clicca sul PDF per visualizzare l'elenco dei libri di testo (a.s. 2023/2024).

Contatti

Documenti